Tutti i traghetti dall'Italia a Creta

Home > Traghetti per Creta
Condividi sui social

Tutti i traghetti dall'Italia a Creta

Se avete deciso di raggiungere l’isola di Creta via mare, fate parte di quella schiera di vacanzieri avventurosi per i quali il viaggio non è solo la destinazione ma anche il tragitto che vi porta alla destinazione prescelta. Bene, siate certi che andare a Creta in traghetto sarà una bellissima avventura, che vi garantirà la possibilità di gustarvi per intero il viaggio prima di godervi il sole, il mare e le spiagge dell’isola.

Regola numero uno: per raggiungere Creta in traghetto dall’Italia, bisogna fare scalo a Patrasso. Da Venezia, Trieste, Ancona, Bari e Brindisi ad Atene il traghetto è ancora oggi uno dei mezzi più usati dai turisti italiani (anche perché offre la possibilità di imbarcare l’automobile con la quale poi muoversi in totale autonomia una volta giunti a destinazione) che vogliono andare in Grecia. Le compagnie marittime raggiungono come detto Patrasso, che è il porto più vicino ad Atene (211 km), spesso con scalo a Corfù e Igoumenitsa. L’imbarco inizia tre ore prima della partenza, e se avete il biglietto prenotato è consigliabile arrivare almeno due ore prima. Da Trieste e Venezia ci vogliono 30 ore, da Ancona 22 ore e dalla Puglia circa 16. Le compagnie marittime più importanti sono Anek Lines, Minoan Lines, Maritime Way e Superfast. Da Patrasso si arriva in autobus o in auto al porto del Pireo (3-4 ore di viaggio, quindi occhio agli orari di arrivo a Patrasso e di partenza dal Pireo), e poi si prende il traghetto per Heraklion o Hania, i due principali porti di Creta. La compagnia principale è Anek Lines, che collega il Pireo con Chania, Rethymno e Heraklion. Il Pireo offre infatti collegamenti giornalieri con Creta e persino diversi scali: Iraklio, Souda, Rethymno, Agios Nikolaos, Sitia, il porto di Hania e Kissamos. Il viaggio dal porto del Pireo a Creta dura circa nove ore, e le corse dei traghetti sono in genere quattro giornaliere durante l’estate e due per il periodo invernale, dando ai turisti quindi la possibilità di scegliere il percorso, eventuali tappe intermedie, e anche se viaggiare di notte oppure di giorno. Le maggiori compagnie di cui ci si può servire sono Minoan Lines, Lane Lines o la Anek Lines.

Naturalmente potete anche decidere di raggiungere con la vostra auto la città di Atene direttamente dall’Italia, e da lì imbarcarvi su un traghetto con destinazione Creta dal porto del Pireo. Come dicevamo, la scelta è vostra, e moltissimi dipende dall’idea che vi siete fatti del vostro viaggio a Creta.

Hai bisogno di prenotare un traghetto?

Nome (richiesto)
Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
Telefono (richiesto)
Richiesta
Sarai ricontattato dal nostro staff per darti tutte le informazioni sui traghetti

Oppure contattaci direttamente

Richiedi Preventivo

il preventivo è gratuito e senza vincoli.
In genere viene fornito in giornata o comunque entro le 24h

Il preventivo è omnicomprensivo e gratuito

Prosegui