Traghetti per Creta

Traghetti per Creta dall' Italia

Come arrivare a Creta in nave

Se avete deciso di raggiungere l’isola di Creta via mare, fate parte di quella schiera di vacanzieri avventurosi per i quali il viaggio non è solo la destinazione ma anche il tragitto che vi porta alla destinazione prescelta. Bene, siate certi che andare a Creta in traghetto sarà una bellissima avventura, che vi garantirà la possibilità di gustarvi per intero il viaggio prima di godervi il sole, il mare e le spiagge dell’isola.

Regola numero uno: per raggiungere Creta in traghetto dall’Italia, bisogna fare scalo a Patrasso. Da Venezia, Trieste, Ancona, Bari e Brindisi ad Atene il traghetto è ancora oggi uno dei mezzi più usati dai turisti italiani (anche perché offre la possibilità di imbarcare l’automobile con la quale poi muoversi in totale autonomia una volta giunti a destinazione) che vogliono andare in Grecia. Le compagnie marittime raggiungono come detto Patrasso, che è il porto più vicino ad Atene (211 km), spesso con scalo a Corfù e Igoumenitsa. L’imbarco inizia tre ore prima della partenza, e se avete il biglietto prenotato è consigliabile arrivare almeno due ore prima. Da Trieste e Venezia ci vogliono 30 ore, da Ancona 22 ore e dalla Puglia circa 16. Le compagnie marittime più importanti sono Anek Lines, Minoan Lines, Maritime Way e Superfast. Da Patrasso si arriva in autobus o in auto al porto del Pireo (3-4 ore di viaggio, quindi occhio agli orari di arrivo a Patrasso e di partenza dal Pireo), e poi si prende il traghetto per Heraklion o Hania, i due principali porti di Creta. La compagnia principale è Anek Lines, che collega il Pireo con Chania, Rethymno e Heraklion. Il Pireo offre infatti collegamenti giornalieri con Creta e persino diversi scali: Iraklio, Souda, Rethymno, Agios Nikolaos, Sitia, il porto di Hania e Kissamos. Il viaggio dal porto del Pireo a Creta dura circa nove ore, e le corse dei traghetti sono in genere quattro giornaliere durante l’estate e due per il periodo invernale, dando ai turisti quindi la possibilità di scegliere il percorso, eventuali tappe intermedie, e anche se viaggiare di notte oppure di giorno. Le maggiori compagnie di cui ci si può servire sono Minoan Lines, Lane Lines o la Anek Lines.

Naturalmente potete anche decidere di raggiungere con la vostra auto la città di Atene direttamente dall’Italia, e da lì imbarcarvi su un traghetto con destinazione Creta dal porto del Pireo. Come dicevamo, la scelta è vostra, e moltissimi dipende dall’idea che vi siete fatti del vostro viaggio a Creta.

Mappa di Creta