SPORT ACQUATICI A CRETA

Sport acquatici a Creta

Scii d’acqua, windsurf, kitesurf e deltaplano

Il mare di Creta non è perfetto soltanto per una tranquilla nuotata o per una passeggiata rilassante sul bagnasciuga: le spiagge dell’isola infatti sono quasi tutte attrezzate per offrire ai turisti avventure mozzafiato, permettendo loro di provare numerosi sport acquatici, dai più comuni a quelli più estremi.

Si parte dunque con il sub: chi non vorrebbe immergersi nelle profondità del limpidissimo Mediterraneo cretese? Nel Nord-Ovest dell’isola si trova la città di Chania, e le spiagge che la circondano ospitano molti centri dove istruttori preparatissimi vi accompagneranno in questa avventura subacquea. Laddove è possibile provare il sub, potrete anche, se volete divertivi senza rischiare troppo, abbandonarvi allo snorkeling, ovvero le classiche immersioni a pochi metri dalla superficie dell’acqua con pinne e boccaglio, per godersi le meraviglie del mare.

Se invece preferite fare sport acquatici senza immergersi completamente nel mare, la vostra meta sono le spiagge poste sul lato Orientale dell’isola, perfette per il windsurfing. Prendete per esempio Kouremenos, spiaggia incantata nei pressi di Palekastro, dove soffiano venti perfetti per questo sport: tutte le attrezzature adatte sono noleggiabili proprio in riva al mare, presso uno dei tanti club presenti, che offrono ovviamente anche istruttori a pagamento per i meno preparati. Per chi invece è già molto ferrato in questo sport, l’avventura estrema lo aspetta alla baia di Elounda, o a Papadiokampos, dove i venti soffiano con gran vigore e la spiaggia è costellata di bianche scogliere. Molte delle spiagge attrezzate per il windsurfing danno ai loro visitatori anche la possibilità di provare il kitesuring: cosa aspettate farvi trascinare sul mare blu di Creta da un aquilone?

Insomma, certo non bisogna essere degli sportivi provetti per potersi divertire sulle spiagge cretesi, basta infatti soltanto un po’ di impegno e di pazienza, e anta voglia di divertirsi, per girare i migliori centri dell’isola nel segno degli sport acquatici.

Mappa di Creta