MIGLIORI RISTORANTI DI CRETA

Migliori ristoranti di Creta

Ristoranti e taverne per tutti i gusti

Stanchi dopo una giornata molto piena, la cosa migliore è trovare un bel posto dove cenare, per poter ricaricare le batterie in vista di una serata molto movimentata. Se questo è ciò che cercate, Creta vi offre numerose soluzioni: tanti sono infatti i locali tipici che, a prezzi anche contenuti, preparano per i loro clienti piatti davvero molto gustosi.

Partiamo dalla città più grande, Heraklion, qui, dato l’alto tasso di visitatori stranieri, dovete stare bene attenti a non incappare in locali che di tradizionale hanno veramente poco, ma se farete attenzione troverete di certo ciò che fa per voi. Un consiglio? L’Herb’s Garden è un ristorante molto esclusivo, ospitato su una terrazza sospesa sul tetto dell’hotel Lato: il cibo trae ispirazione dalla tradizione cretese, mescolata a molte innovazioni e contaminazioni; e i prezzi comunque non sono per nulla esagerati, dato che si oscilla mediamente tra i 40 e i 50 euro pro-capite.

Altri locali molto interessanti si trovano nella città di Rethymno, nel Sud dell’isola: questo luogo è veramente perfetto per chi vuole incontrare la tradizione cretese, soprattutto dal punto di vista enogastronomico. Vi consigliamo di provare Knossos, una taverna a gestione famigliare situata sul molo della città, dove potrete assaggiare pesce freschissimo a prezzi veramente bassi (attenzione però che non accetta carte di credito); nel porto Veneziano troverete invece il Cavo d’Oro, dove lo staff in cucina sarà lieto di prepararvi gustosissime specialità mediterranee.

A Chania invece vi suggeriamo Tamam, un ristorante costruito in un edificio che un tempo ospitava un hammam (cioè un bagno turco) e che ora offre cibo appartenente all’antica tradizione greco-ottomana dell’isola: si tratta di un’occasione importante per provare una cucina molto lontana dalla nostra, a prezzi prezzi per altro molto convenienti (circa 20 euro a persona). A Chania è da non perdere Palazzo Ouzeri, dove, dopo un pasto eccellente, potrete assaggiare l’Ouzo, buonissimo liquore simbolo dell’isola.

Mappa di Creta