MIGLIORI LOCALI DI CRETA

Migliori locali di Creta

Locali, bar, ristoranti e tanto buon cibo

Oltre al mare, alle bellezze naturali dell’entroterra e al suo patrimonio storico-archeologico, Creta offre ai suoi numerosi visitatori tantissimi locali, bar e ristoranti, dove poter assaggiare l’ottima e anche salutare cucina dell’isola, o dove sorseggiare un bicchiere di vino o di uno dei tanti liquori tradizionali, magari spaparanzati in riva al mare.

Per quanto riguarda il mangiare, i locali a Creta si dividono tra quelli che hanno il nome di tavérna, e quelli che invece si chiamano estiatòrio: quest’ultimi sono i ristoranti dalla cucina internazionale, mentre i primi sono molto simili alle nostre osterie, cioè offrono un menù ristretto ma molto curato in un’atmosfera strettamente tradizionale. La città di Candia, la più grande dell’isola, è riccamente servita da locali di questo tipo: se andate alla Taverna Kastella, nei pressi del porto veneziano, potrete gustare le specialità di pesce dell’isola comodamente seduti su una terrazza dotata di una straordinaria vista sul mare. Merita una visita anche Peskesi, vicino alla Chiesa di San Tito: è un locale immerso in una scenografia molto particolare e rustica, dove la tradizione culinaria cretese è sicuramente di casa.

Se invece preferite sorseggiare un buon bicchiere di uno dei tanti vini prodotti nell’isola, allora vi basterà immergervi nei tanti vicoli del centro storico, lasciandovi conquistare dalle numerose enoteche, dalle più tradizionali alle più moderne, che si susseguono nelle strade della città. Perdetevi nelle atmosfere tipiche, è il modo migliore per gustarsi la vacanza. E tanti sono anche i bar a Candia, per una colazione o anche per un frugale spuntino: come per esempio il Bar Cattedrale, nella piazza principale, proprio vicino alla Cattedrale di San Minas, dove in tutta tranquillità potrete passare un momento di relax prima, dopo o durante la vostra passeggiata in centro, bevendo un caffè o lasciandovi andare in un classico aperitivo.

Mappa di Creta