Regione di Lasithi

Regione di Lasithi

Patria incontrastata di fughe selvagge dalla realtà

Se quello che cercate è un contatto con la natura, se avete scelto di passare le vostre vacanze all’isola di Creta ma oltre a sole, spiagge, mare e movida avete voglia di immergervi nello splendore abbagliante della natura, allora dovete spingervi ad Est, nella parte più orientale dell’isola. Proprio dove c’è la regione di Lasithi, un tempo, qualche anno fa, patria incontrastata di fughe selvagge dalla realtà.

Lasithi (o Lassithi) come detto è la regione più orientale di Creta. Il capoluogo è Agios Nikolaus che è anche il centro più grande della regione. Nella regione si trovano tanti piccoli villaggi (come quelli che si affacciano sulla costa meridionale come Myrtos, Makrys Gialos o Makrigialos, Xerokambos e Koutsouras), e grandi città come Sitia e Ierapetra. A Lasithi sono molte le cose da vedere: i siti archeologici di Gournia e Zakros, Andron Diktaion, la montagna Dikti, il monastero Toplou, e Spinalonga con il suo famoso castello veneziano. Senza dimenticare la foresta di palme di Vai.

O la celebre grotta di Milatos, che si trova su un versante di un burrone profondissimo, a circa 3 km da Milatos. La grotta ha 8 ingressi laterali sulle fiancate e si estende su una superficie di 2.100 metri quadrati. Secondo l’iscrizione scolpita sopra l’entrata a sinistra, qui, nel 1823, l’esercito del generale Hassan massacrò 3.600 tra uomini, donne e bambini. I loro resti sono sepolti qui, e un monumento ricorda il loro sacrificio. Oppure ancora il monastero Ioanni Kapsa situato a 5 km da Analipsi, costruito su una roccia che si sporge su un burrone, vicino alla famosa gola di Perivolakia.

Ma è il paesaggio, con le montagne incantate che declinano ripide fino a valle, il vero tesoro della regione di Lasithi. E oltre le montagne, le spiagge rappresentano il vero fiore all’occhiello dell’intera zona: la più celebre è quella di Vai con le sue palme, ma anche le spiagge intorno ad Ierapetra sono molto famose. Se volete uscire, almeno un po’, dal circuito più battuto del turismo cretese, allora forse la regione di Lasithi è il posto giusto.

Mappa di Regione di Lasithi - Creta