Spiaggia Malata

Spiaggia di Matala

Uno dei primi e suggestivi ritrovi degli Hippie

Una settantina di chilometri a Sud di Heraklion si trova la spiaggia di Matala, una delle più belle di tutta l’Isola di Creta. Questo luogo è divenuto famoso nei primi anni ’70, come uno dei primi e più suggestivi ritrovi degli Hippie sul territorio greco, grazie alla presenza di numerosissime grotte, che furono visitate anche da nomi importanti della musica del tempo come Bob Dylan, Janis Joplin e Joni Mitchell, la quale trasse ispirazione da questo luogo per scrivere la sua canzone “Carey”.

La spiaggia di ciottoli bianchi attualmente, oltre ad essere ovviamente attrezzata al meglio per la ricezione dei turisti, ospita numerosi locali, più o meno tradizionali, che la notte prendono straordinariamente vita.

Ma la località è anche legata a doppio filo alla storia e alla leggenda. Matala si trova infatti a due passi dal sito archeologico di Festo, il secondo palazzo più grande della civiltà minoica, e a Capo Nysos, che è il punto esatto  in cui, secondo l’Odissea, le navi di Menelao naufragarono. Ancora oggi sopra la collina Kastri, si trovano le rovine di una fortezza e quelle di un antico faro, testimonianza e vestigia di un passato ancora tutto da scoprire.

Mappa di Heraklion