dove dormire a creta

Dove dormire a Creta

Scegliete tra Ostelli, Hotel, Villaggi o Ville sul Mare

Se avete scelto di passare le vostre vacanze sull’isola di Creta, siete già a buon punto. Fondamentale però in una vacanza come si deve è anche trovare un luogo confortevole, comodo e appropriato alle vostre esigenze per dormire: quante volte infatti è capitato di veder rovinata una vacanza per colpa dell’hotel, del campeggio o dell’appartamento scelto, di bassa qualità e lontano dai maggiori punti di interessi. A Creta però questo rischio è quasi nullo: il fatto che l’isola sia un punto di grandissima concentrazione turistica oramai da decenni ha infatti permesso la creazione, praticamente in ogni centro abitato, di un numero più che sufficiente di strutture all’avanguardia, perfette per ogni esigenza.

Sicuramente la zona di Creta più battuta dai turisti è quella attorno ad Heraklion: la città infatti, la più grande di tutta l’isola, offre una grandissima varietà di opportunità tanto legate alla sfera del divertimento e del relax (locali, spiagge, negozi), che a quella storico-artistica. Oltre poi ad alcune costiere mozzafiato, nelle vicinanze si trova anche il bellissimo sito archeologico di Cnosso, uno dei più affascinanti di tutta Europa, che ospita le rovine del palazzo reale Miceneo. A Heraklion troverete tutto ciò che volete: dai campeggi sulla spiaggia, adatti magari ai più giovani o a chi cerca l’avventura, agli hotel più comodi ed esclusivi, passando per appartamenti e anche bed and breakfast nel centro della città per quelli che hanno scelto una vacanza mordi e fuggi.

Se invece preferite un soggiorno meno improntato sull’aspetto storico dell’isola e più sul divertimento o sul relax, potete scegliere di insediarvi sul litorale orientale dell’isola: qui si trovano infatti le spiagge più belle e quelle che offrono maggiori opportunità ai turisti: luoghi come Kouremenos, nei pressi di Palekastro, sono ritenuti tra le ambientazioni migliori per sport acquatici come il windsurfing e il kitesurfing. Ovviamente queste località sono ricchissime anche di locali notturni che aprono fino all’alba e organizzano sempre grandi feste per tutti i loro visitatori.

Anche l’area attorno a Rethymno, nel sud di Creta, è molto interessante: il centro storico della città, di palese stampo veneziano, racchiude al suo interno molte realtà tradizionali che meritano di essere visitate. Anche qui potrete scegliere un hotel nella città oppure una sistemazione più comoda e tranquilla al di fuori, magari nei pressi delle tantissime spiagge presenti nei paraggi.

Mappa di Creta