Cosa fare a Creta

Cosa vedere a Creta

Storia, natura escursioni e tanto altro

Se avete in programma una vacanza a Creta (ma attenzione, può valere praticamente per qualsiasi isola della Grecia) avete due cose da fare, prima della partenza. La prima cosa da fare è prepararvi una lunga e dettagliata lista di tutto quello che dovete assolutamente visitare a Creta una volta arrivati a destinazione. E non c’è spiaggia o mare che tenga: Creta è in grado di offrire a turisti e visitatori tutte le sue bellezze storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, e se siete da quelle parti non ve le potete perdere.

Quindi, via con la lista. Attaccatevi alla rete, sbirciate, cercate. Qui vi possiamo dare qualche suggerimento, in rigoroso ordine sparso: Labirinto del Minotauro, Museo Archeologico di Heraklion, Monastero di Moni Toplou, Cnosso, Festo, Gole di Samaria, Heraklion, Chania, Lasithi, Retimno, Ierapetra, Agios Nikolaos, Gortina, e naturalmente le tantissime isole vicine a Creta.

Di  sicuro il vostro viaggio a Creta saprà regalarvi una varietà infinita di paesaggi, e non pensate che durante la vostra vacanza l’unico orizzonte di fronte a voi sia quello del mare. No, Creta nel suo paesaggio ha anche le imponenti cime delle Montagne Bianche con le Gole di Samaria,  o le vallate coltivate a ulivi e frutteti, e poi naturalmente le coste, quelle frequentatissime dai turisti, specie in alta stagione, ma anche quelle più nascoste e selvagge, piccoli paradisi tutti da scoprire. E tutto questo senza contare le città storiche come Chania e Rethimnon, con le sue strade ricche di storia e di tradizioni mai dimenticate e tutte da rivivere. E poi il sito archeologico per eccellenza dell’isola di Creta, ovvero il Palazzo di Cnosso.

Insomma, ve l’abbiamo detto: la prima cosa da fare quando progettate un viaggio o una vacanza a Creta è fare una lista il più possibile dettagliata di tutte le cose e i luoghi da visitare. Ma avevamo detto che le cose da fare assolutamente sono due. Ecco, la seconda cosa da fare prima di partire per l’isola di Creta è ancora più facile dell’altra: prendete la lista dettagliatissima della cose da visitare che avete appena compilato, e stracciatela. Sì, avete capito bene: gettatela via. Quando finalmente sarete a Creta, vi renderete conto che non vi serve nessuna lista. E che tutto quello che deciderete di fare, sull’isola, sarà dettato dal vostro istinto, dai vostri desideri, e dall’atmosfera assolutamente magica di Creta.