Cosa fare a Creta

Cosa fare a Creta

Vita notturna, escursioni, capolavori storici

Avete deciso di passare le vacanze a Creta? Allora saprete perfettamente che Creta è un’isola che offre infinite opportunità a suoi visitatori, qualsiasi siano i loro interessi. Basta infatti avere tanta voglia di divertirsi e anche, perché no, di mettersi in gioco per poter trascorrere giornate piene di eccezionali avventure e straordinarie emozioni. Sull’isola infatti si trovano contemporaneamente capolavori storici, archeologici e architettonici, spiagge ricche di occasioni e opportunità per i turisti, centri abitati dove la tradizione si coniuga perfettamente con la modernità.

Gli amanti della storia antica, appassionati di Grecia arcaica, si troveranno sicuramente a proprio agio a Creta: oltre infatti al Palazzo di Cnosso (assolutamente da visitare per chiunque!) l’isola ospita altri siti archeologici altrettanto meritevoli di una visita, come Kato Zakros o Festo, anche solo per immergersi nella storia. Non mancano ovviamente anche luoghi ricchi di fascino legati a tempi meno remoti, come i numerosi complessi romani disseminati lungo il territorio di Creta.

Chi invece preferisce una vacanza un po’ più movimentata, e vuole vivere in primissima persona avventure mozzafiato, sarà molto felice di sapere che l’isola di Creta offre, lungo le sue coste, diverse opportunità ai turisti più sportivi: dalle immersioni subacquee alla barca a vela, fino alle più agevoli nuotate nel mare e allo snorkeling. Ma a Creta non c’è soltanto la costa: l’entroterra dell’isola è ricco di occasioni straordinarie per chiunque voglia perdersi in un’escursione nella natura incontaminata.

Certamente Creta non è viva soltanto di giorno: la vita notturna è infatti molto movimentata e ogni centro sul mare ospita una grandissima varietà di locali: dai ristoranti più classici alle locande tradizionali, dai bar alle discoteche aperte fino all’alba; insomma troverete sia luoghi dove poter respirare la cultura dell’isola sia posti più “internazionali”, dove potrete divertivi senza freni. Molti centri dell’intrattenimento notturno si trovano poi proprio in riva al mare, così da creare un’atmosfera incredibilmente suggestiva.

Mappa di Creta