Come arrivare a Creta

Come arrivare a Creta

Scegli il modo piu' comodo per iniziare la tua vacanza!

Il viaggio è deciso, la vacanza prenotata: ora bisogna andare a Creta. La missione è raggiungere l’isola, dunque, la più grande isola della Grecia e la quinta (8261 km² di superficie) per grandezza tra quelle del Mediterraneo, dopo Sicilia, Sardegna, Cipro e Corsica. Naturalmente, e questo vale praticamente per tutte le isole dell’Egeo, ci sono molti modi per raggiungere Creta. Dipende in gran parte dalla voglia che avete, dall’idea di viaggio e di vacanza che vi siete fatti, dal tempo che avete a disposizione, dal budget che avete stabilito per la vacanza.

Insomma, le variabili sono moltissime. E la scelta è altrettanto ampia. Cominciamo a prendere in considerazione l’ipotesi di raggiungere Creta in aereo. Creta ospita due aeroporti internazionali: l’aeroporto Kazantzakis di Heraklion e il Daskalogiannis di Chania, più un piccolo aeroporto nazionale a Sitia. Dall’Italia ci sono voli quotidiani da Milano, da Roma e anche da altre città, voli che fanno scalo ad Atene, per poi proseguire verso uno dei tre aeroporti cretesi. Il volo dall’Italia dura circa due ore. Naturalmente oltre ai voli di linea ci sono anche diversi voli charter, soprattutto da aprile a ottobre, in alta stagione. L’isola di Creta è ben collegata non solo con l’Italia ma anche con il resto della Grecia: è infatti facilmente raggiungibile in 50 minuti di aereo dalla capitale Atene e in circa un’ora e quindici minuti da Salonicco.

Volendo si può raggiungere Atene in aereo, e poi dalla capitale greca proseguire per Creta via mare prendendo il traghetto dal Pireo per Heraklion, Hania o Rethymno. A meno che ovviamente non vogliate scegliere la soluzione più dispendiosa, in termini di tempo, e partire direttamente dall’Italia in traghetto, raggiungere il Pireo, e da lì Creta. In un caso o nell’altro, dal porto del Pireo si prende il traghetto per Heraklion o Hania, che sono i due principali porti di Creta. La compagnia principale è Anek Lines, che collega il Pireo con Chania, Rethymno e Heraklion. I traghetti in genere hanno più corse giornaliere, ci sono anche le corse che partono tutte le sere tra le 20 e le 20.30 e arrivano a Creta verso le 5 di mattina, ma è consigliabile controllare bene orari di partenza e arrivo prima di decidere quando imbarcarsi.

Nel caso abbiate raggiunto Atene in auto, inutile dire che i traghetti in partenza dal Pireo possono trasportare a Creta senza alcun problema anche la vostra vettura.

Mappa di Creta