SPIAGGIA XEROKAMBOS

Spiaggia di Xerokambos

Sabbia principalmente bianca e finissima

Se preferite allontanarvi anche per una sola giornata dalla frenesia e dalla confusione delle spiagge più frequentate dai turisti, e passare dunque ore rilassanti in un luogo tranquillo e lontano da ogni attrazione, Xerokambos è ciò che fa per voi.

Si tratta infatti di un insieme di spiagge, della lunghezza di circa 6 chilometri, posizionato sul lato orientale dell’isola: la sabbia, principalmente bianca e finissima (ma attenzione che in qualche punto troverete un insolito, ma spettacolare, terreno argilloso!), è compresa tra il limpido mar Libico e, verso l’entroterra, un paesaggio abbandonato allo stato naturale, costellato di piccoli promontori o zone quasi desertiche. L’unica difficoltà è, vista la lontananza del luogo da tutti gli altri centri turistici, raggiungere Xerokambos: per farlo siete infatti obbligati a noleggiare un auto e muovervi in maniera indipendente, ma fidatevi che ne varrà veramente la pena.

La striscia di spiagge di Xerokambos comprende tante piccole spiaggette, alcune delle quali frequentate prevalentemente da turismo locale. Tra queste quelle di Agia Irini, Ligias Lakkos, Mazida Ammos, Ambelos, che probabilmente è la più attrezzata di Xerokampos, la spiaggetta di Gerontolakkos, fino all’ultima, quella di Alona.

Mappa di Agios Nikolaos