ISOLA DI SPIANALONGA

Isola di Spinalonga

Paradiso turistico

A tu per tu con la storia e le bellezze mozzafiato del paesaggio, un incontro, quello con l’isola di Spinalonga, che se trascorrete le vacanze a Creta non potete mancare.

Proprio così. A metà tra la bellezza della natura cretese e lo straordinario impatto della storia, Spinalonga è una piccola isola sulla costa nordorientale di Creta. Si tratta probabilmente di uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di tutta la Grecia: di fronte infatti alla terra ferma, in mezzo al mare, si staglia un isolotto che fu, quantomeno in origine, sede di una fortificazione strategica della Repubblica di Venezia. La struttura, alla caduta della Serenissima, ebbe una storia alquanto travagliata, che si risolse in parte nei primi anni del ventesimo secolo, quando fu adibito a lebbrosario. Secoli di storia che avrete la possibilità di rivivere e quasi toccare con mano, passeggiando lungo le strade dell’isola. Ancora oggi è possibile ammirare gli edifici del periodo in cui Spinalonga fu una città fortificata, le caratteristiche case a due piani con gli alti muri che circondano i cortili, e poi i negozi  con le inconfondibili porte e finestre.

Dagli anni ’70 l’isola di Spinalonga, se prima era stato di morte e desolazione, ha voltato decisamente pagina, e si è trasformata in un autentico paradiso turistico, grazie anche alla costruzione di diverse strutture all’avanguardia, fino a quando divenne addirittura meta preferita per le vacanze da molti Vip, come Bono o Pedro Almodovar, tra gli altri. Desiderosi di vivere una vacanza a tu per tu con la storia.

Mappa di Agios Nikolaos