Agios Nikolaos

Agios Nikolaos di Creta

Una delle località turistiche più famose di Creta

Se siete nell’isola di Creta e avete voglia di gustarvi da vicino uno dei centri più rinomati, dovete per forzare passare da Agios Nikolaos, una delle località turistiche più famose di Creta, che si trova nella parte orientale dell’isola, nella provincia di Lassathi.

Come quasi tutte le città e i villaggi, da queste parti, anche Agios Nikolaos può vantare una storia a dir poco millenaria. Già ai tempi degli antichi greci ospitava infatti un insediamento che poi i veneziani portarono al massimo splendore rendendolo un centro commerciale famoso per l’esportazione del sale. La celebre fortezza di Spinalonga, poco più a nord del centro, che ha rappresentato un eccellente sistema di difesa militare per molti anni, fu realizzata per difendersi dall’impero ottomano: è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera isola, realizzata sul mare, e capace di offrire dei panorami da lasciare senza fiato su tutto il golfo e sul mare cristallino che domina la baia. E’ anche nota come il castello di Mirabello.

Da visitare in città anche il Museo archeologico, fondato nel 1970 per ospitare i numerosi nuovi reperti  provenienti dalla parte orientale di Creta. Le sue collezioni comprendono reperti di epoca pre-minoica (tra i più importanti quelli del cimitero di Aghia Fotia), e tanti reperti minoici di 3 epoche diverse e provenienti da svariati siti. Inoltre ci sono resti di insediamenti risalenti all’epoca greca e all’epoca romana. Una visita la merita anche il Museo Etnografico, dedicato all’arte e alle tradizioni popolari e che custodisce, tra le altre cose, ceramiche, sculture in legno e icone bizantine.

Per il resto, Agios Nikolaos è un centro molto animato, che offrei ai turisti tutto quello che un turista cerca da una vacanza a Creta: le acque limpide del golfo, le spiagge incontaminate, una vita notturna tutta da vivere nei pub e nelle discoteche, e grandi alberghi di lusso. E poi naturalmente negozi, locali tradizionali, e il caratteristico porto, oltre alle molte località dei dintorni con i loro tesori del paesaggio, della storia, della tradizione.

Agios Nikolaos si può raggiungere dall’aeroporto Nikos Kazantzakis di Iraklio, o via mare dai porti del Pireo, dall’isola di Milos, di Santorini, Kassos, Kos e Rodi.

Nella provincia di Lasithi, nel sud-est dell’isola, si trova il molto interessante paese di Ierape

Se preferite allontanarvi anche per una sola giornata dalla frenesia e dalla confusione delle spiagg

Una distesa di verde lussureggiante, una foresta di palme, un mare limpidissimo e invitante, una sab

Mappa di Agios Nikolaos