Voli per Creta

Voli per Creta dall Italia

Creta e' raggiungibile dai maggiori aereoporti italiani!

Comodo, veloce, sbrigativo: raggiungere l’isola di Creta in aereo è la soluzione ideale per chi ha deciso di andare dritto al sodo, evitando tanti giri, e per chi ha solo voglia di godersi al più presto la propria tanto sospirata vacanza. Partendo dal presupposto che i collegamenti aerei con Creta dall’Italia, sia quelli diretti che quelli che prevedono scalo per esempio a Atene, sono abbastanza facili e frequenti. Insomma, raggiungere Creta dall’Italia è facile.

L’isola più grande della Grecia è, infatti, ben collegata con il nostro Paese dai principali aeroporti. Non solo, Creta è raggiungibile anche via mare facendo scalo al grandissimo porto di Atene, il Pireo. Ma restando sull’isola, Creta dispone di 2 aeroporti internazionali. Lo scalo più importante dell’isola è il Nikos Kazantzakis di Iraklio (HER) che si trova a 4 chilometri dal centro di Hiraklio, mentre l’aeroporto di Hanià (CHQ), che si trova a 15 chilometri dalla città di La Canea, è leggermente di dimensioni più ridotte ma ugualmente molto efficiente. In futuro si potrebbe aggiungere un terzo aeroporto, quello di Sitia (JSH), che ad oggi è utilizzato solo per i voli nazionali.

I principali aeroporti italiani collegati con gli scali di Creta sono Roma Fiumicino con Vueling Airlines, Aegean Airlines, easyJet e Blu-express; Bari con Volotea; Roma Ciampino con Ryanair; Milano Malpensa con EasyJet; Bergamo Orio al Serio con Ryanair; Pisa con Ryanair; Bologna International con Ryanair; Venezia Marco Polo con Ryanair; Verona Catullo con Neos Air.

Per raggiungere Creta dalla Grecia, specie nel periodo invernale, è invece necessario fare scalo a Atene dove i collegamenti aerei giornalieri sono effettuati dalle compagnie elleniche Olympic Airlines e Aegean.

Una volta atterrati in uno dei tre aeroporti cretesi, raggiungere le varie località dell’isola è semplice. Dall’aeroporto di Heraklion al centro ci sono corse di bus regolari fino al centro di Heraklion, in piazza Eleftherias. I biglietti del bus si comprano alla biglietteria al terminal degli arrivi. Naturalmente è attivo anche il servizio taxi, con il quale in 15 minuti circa sarete in centro. Le tariffe aumentano in caso di chiamata e di bagagli extra. All’aeroporto trovate anche bancomat, bar e ristorante, area duty free e deposito bagagli.

Dall’aeroporto di Hania i collegamenti in bus sono invece più saltuari, e in questo caso forse è consigliabile prendere un taxi per raggiungere il centro. Il viaggio dura circa 20 minuti. All’aeroporto trovate bancomat e caffetteria, negozi di souvenir e area duty free.

Al piccolo aeroporto di Sitia fanno invece scalo soltanto voli nazionali: da Sitia si raggiunge il centro in 10 minuti col taxi o in auto.

Mappa di Heraklion