Il museo archeologico diHeraklion

Home > Heraklion > Museo archeologico di Heraklion
Condividi sui social

Il Museo archeologico di Heraklion

Diciamo la verità: chi ha in programma una vacanza o un viaggio in Grecia, o su una delle tante affascinanti isole della Grecia, è certo di una cosa: avrà l’occasione di trovarsi faccia a faccia con la storia. E se c’è un posto, tra questi, che di sicuro è tra i più ricchi di fascino e di suggestioni, questo posto si trova sull’isola di Creta. Ed è il Museo archeologico di Heraklion, da molti considerato il museo per eccellenza di tutta la Grecia.

Al Museo archeologico di Heraklion sono stati raccolti alcuni tra i più importanti artefatti della preistoria e della storia umana, in un arco temporale che copre più di 5.000 anni, dal Neolitico fino ad arrivare al periodo tardo romano. Ma siamo a Creta. E allora diventa quasi inevitabile che a rendere famoso in tutto il mondo il museo di Heraklion sia la più importante collezione al mondo di reperti della cultura minoica. Il museo archeologico è ospitato in una vecchia stazione di benzina, e custodisce preziosi reperti degli scavi di Cnosso, Festo, Archanes, Zakros e molto altri siti archeologici dell’isola. Le sue collezioni sono disposte in ordine cronologico, e nelle oltre venti sale espositive raccolgono millenni di storia, dall’epoca Neolitica passando per il periodo Minoico e quelli successivi. Tra gli oggetti custoditi ci sono il Mosaico della Torre, che risale al 2000 a.C., e la spettacolare Sala degli Affreschi. E poi il Disco di Festo, sculture classiche elleniche e romane, affreschi, gioielli, affreschi e vasellame (come i tipici rythoi), sigilli, sculture, manufatti metallici e affreschi: insomma, tutto quello che serve per rivivere la storia di un edificio che rappresenta una delle culture più raffinate dell’intera umanità.

L’edificio si trova all’angolo di Piazza Eleftherias ed è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17 in estate, mentre in inverno gli orari possono variare. È anche possibile acquistare un biglietto cumulativo per visitare sia il Museo archeologico di Heraklion che il palazzo di Cnosso. Se quello che cercate è un tuffo nella storia e nella leggenda della Grecia e di Creta, questa è una tappa che non potete per niente al mondo lasciarvi scappare.

Richiedi Preventivo

il preventivo è gratuito e senza vincoli.
In genere viene fornito in giornata o comunque entro le 24h

Il preventivo è omnicomprensivo e gratuito

Prosegui